Business Passport: esplorare i mercati esteri per professionisti e PMI

Innovative Class

22 ottobre 2021

Orario: venerdì dalle 15:30 alle 18:30

Obiettivo del corso

Il Made in Italy è sempre più apprezzato e fonte di grandi risultati per coloro che “osano” andare oltre i confini nazionali, ma affrontare i mercati esteri sembra a volte una sfida troppo grande per le nostre piccole e medie aziende. L’obiettivo di questo incontro è sfatare i falsi miti sul fare business all’estero e fornire elementi per iniziare a disegnare una strategia che permetta di utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’export.

Contenuti

  • Gli aspetti valoriali e strategici dell’essere “Made in Italy”
  • Pregiudizi ed errori da evitare rispetto al commercio estero
  • Il modello Lean per l’internazionalizzazione
  • Come adeguarsi ai mercati senza perdere l’identità
  • La selezione dei partner e clienti giusti
  • Le fasi e i processi dell’internazionalizzazione

Valore

100 € + IVA
Il costo comprende il materiale didattico e il coffe break della pausa.

Metodo di lavoro

Il corso è caratterizzato da una forte interazione in aula. Ciò significa che, oltre alla presentazione delle tecniche e dei contenuti, i partecipanti saranno coinvolti nella discussione di casi studio reali, business game, esercitazioni e task che hanno lo scopo di fissare e rendere applicabile quanto appreso. Il metodo e l’approccio originale Passodue promuovono un percorso educativo finalizzato a sviluppare ed esprimere competenze e capacità subito utilizzabili in modo autonomo.

Gli eventi saranno svolti in aula, in caso di limitazioni per emergenza sanitaria potranno essere riconvertiti on-line con adeguato preavviso.

Docenti

Alberto Aleo

Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto è diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.

Mirella Facchinetti

Cosmopolita per esperienza, ha vissuto in Germania, Spagna, Svizzera. Ha lavorato per 13 anni in aziende nord europee e italiane per le quali ha curato lo sviluppo dei mercati esteri. Da queste esperienze ha imparato che, per costruire relazioni personali ed economiche durature, occorre entrare in empatia con la cultura di ciascun popolo. Il suo approccio si fonda sulla specializzazione, sulla condivisione di competenze ed esperienze e sulla contaminazione tra settori e paesi.

Iscriviti

Per iscriverti a questo corso, scrivi all’indirizzo academy@t-station.it e sarai ricontatto.