Il primo viaggio di T-Station Academy

Il primo viaggio di T-Station Academy:
un biglietto per il futuro insieme al Progetto FORL.L.I.

La prima iniziativa con cui T-Station Academy I.S. ha collaborato è stata l’edizione n. 1 del Progetto FOR.L.I. (For.mati, L.aureati, I.mpiegati), corso di formazione targato OpportuniSID. Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, è nato dalla consapevolezza di quanto sia complessa la transizione dal mondo universitario a quello del lavoro.

I primi 25 studenti ad essere stati formati grazie al progetto hanno avuto la possibilità di acquisire nuove competenze pratiche, utili per affacciarsi per la prima volta al mercato del lavoro, come la capacità di scrivere un curriculum di successo o quella di sostenere al meglio un colloquio di lavoro. Al termine del progetto, il 96% dei partecipanti ha ritenuto che la formazione ricevuta avrà un impatto positivo sul proprio futuro professionale. Uno degli studenti ha commentato: “Fin da subito ho avuto una buona impressione su questo progetto perché i membri dell’associazione OpportuniSID hanno saputo colmare delle lacune che si formano quando gli studenti si laureano e non sanno bene come addentrarsi nel mondo del lavoro, ma soprattutto condividono con noi studenti del SID l’importanza di un’esperienza di tirocinio durante o dopo il corso di laurea!”.

I partecipanti al progetto hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare i rappresentanti di alcune organizzazioni e aziende locali, interessate a offrire opportunità lavorative a giovani motivati: “Ho scoperto che ci sono varie realtà in ambiti da me ritenuti interessanti anche senza spostarsi da Forlì (cosa che prima non ritenevo possibile)”. Due terzi di loro ha attivato, grazie a questo incontro, tirocini curricolari o formativi: sono i legami di questo tipo che andranno a rafforzare la relazione tra l’Università e la città di Forlì, un legame che per il momento rimane ancora debole. Molti dei partecipanti hanno infatti maturato la consapevolezza di poter rimanere a Forlì una volta terminati gli studi per iniziare la loro carriera lavorativa: “prendere parte al progetto mi ha fatto capire che a volte non bisogna cercare molto lontano per trovare l’occasione che si stava aspettando”.

Il progetto ha ricevuto oltre 100 candidature, 25 studenti sono stati selezionati per partecipare in presenza presso i locali di Gencom- A Var Group Company, mentre 50 si sono potuti collegare da remoto. Gli enti partner coinvolti sono stati di diversa natura: oltre a Gencom e a CavaRei hanno partecipato all’evento di networking Rete PMI Romagna, Comune di Castrocaro e Terra del Sole, Studio Romboli, Mediatip, Ethic Solution, Centro per la Pace, MVM Partner.

Ti invitiamo a leggere il Report finale realizzato da OpportuniSID.